Ecopneus, recuperate 255 mila tonnellate di pneumatici nel 2014

RecupneSuperare di 13 punti percentuali l’obiettivo fissato per legge per la raccolta e il riciclo dei pneumatici a fine vita si può. L’ha dimostrato Ecopneus che nel 2014 ha raccolto e riciclato 28 milioni di pneumatici autovettura, equivalenti ad un risparmio per il Paese di 105 milioni di euro e per l’atmosfera di 344 mila tonnellate di CO2.

L’azienda ha infatti avviato il 36% dei pneumatici al recupero per produrre granuli, polverini di gomma e acciaio utili alla realizzazione di pavimentazioni sportive, arredi urbani e aree da gioco per bambini. Il restante 64% è stato sfruttato per la produzione di cemento e di energia elettrica.

I dati, contenuti nel Green Economy Report 2014, realizzato in collaborazione la Fondazione Sviluppo Sostenibile. Tra gli altri si legge la redistribuzione alla filiera del recupero di 66,7 milioni di euro e il risparmio di 377 mila tonnellate di risorse minerarie e fossili oltre che un consumo minore di acqua pari a 1,8 milioni di m3.

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.