Crescono le applicazioni delle biomasse

Si moltiplicano in Italia le case history sul tema del Biogasmucchebiogas e della cogenerazione. Un nuovo esempio arriva da Castelbosco, in provincia di Piacenza, dove l’azienda agricola Locatelli ha deciso di utilizzare i rifiuti organici del suo allevamento di bovini per produrre energia elettrica e termica, attraverso la tecnologia AB di cogenerazione.

Non solo, con lo sterco prodotto dagli animali, oltre a ricavare biogas, si ottiene anche concime per i campi, materia grezza per intonaco e mattoni, il tutto attraverso sistemi di nuova concezione che, oltre a ridurre l’inquinamento atmosferico e la distribuzione di nitrati nel terreno, seguono un principio che ridisegna il ciclo della natura in un circolo virtuoso.

L’azienda agricola di Castelbosco è dedicata alla produzione di latte in particolare per il Grana Padano e ospita 2.500 bovini di razza selezionata che producono ogni giorno 300 quintali circa di latte e 1.000 di sterco.

 

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.