Per i rifiuti le Regioni pensano all’economia circolare

E7 307x181 20150617Coltivazione idroponica e Urban farming: l’alimentazione di Microsoft è sostenibile. Quando la mobilità funziona: dallo sharing al mobile payment. È online e7

Intervenendo alla presentazione del Piano Comieco (Consorzio nazionale recupero e riciclo degli imballaggi a base cellulosica) per l’aumento della raccolta differenziata in otto regioni del Mezzogiorno, il Ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti ha spiegato: ”Io amministro un settore che non può permettersi di fare distinzione tra sud e nord. L’ambiente è una questione globale: i problemi o si risolvono tutti insieme o non si risolvono”.

Uno delle difficoltà nazionali è proprio questa: l’Italia è caratterizzata da modelli di gestione dei rifiuti e soprattutto da risultati virtuosi ottenuti sul campo molto differenti tra un territorio e l’altro. Una tendenza a macchia di leopardo che però si riduce in prospettiva, grazie all’azione che Regioni come Piemonte e Calabria stanno mettendo in campo con un comune denominatore, l’economia circolare, che è al centro della focus story nel nuovo numero di e7.

Non solo istituzioni locali. In apertura del settimanale anche l’Accordo tra Conai, Corepla, Consorzio Italiano Compostatori e AssoBioplastiche volto a favorire e migliorare la gestione ambientale degli imballaggi. Sul tema il commento dell’Onorevole Ermete Realacci.

Completano questo nuovo numero gli approfondimenti sul Rapporto ENEA 2015 dedicato all’Efficienza Energetica, sulle strategie di sostenibilità di Microsoft, sulla smart mobility e sull’eolico italiano.

Infine, le foto e il racconto della SafeCup: Torneo dell’Energia organizzato dal Master Safe a cui Gruppo Italia Energia ha preso parte.

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.