Accordo tra TotalErg e Satispay: un’app per pagare il carburante

Auto Carburante“Analizzando tutti gli elementi della nostra offerta abbiamo capito che il processo di pagamento è molto tradizionale, molto importante per il cliente e non presenta elementi di innovazione. Visto che  il mondo del mobile payment è un settore in forte fermento non solo in Italia, ma in tutto il globo abbiamo pensato che poteva essere una cosa interessante provare a sviluppare per primi quest’iniziativa”. Così  Fabio Bonavita, Responsabile Marketing Strategico di TotalErg descrive il nuovo servizio, attivato grazie a un accordo con Satispay, startup specializzata nel settore dei pagamenti mobile, che permetterà ai clienti di effettuare pagamenti tramite un’app per smartphone  in 25 stazioni di servizio del gruppo a Milano, 4 strutture di Como e 2 di Roma.

L’iniziativa è stata presentata oggi nel capoluogo lombardo presso l’impianto di distribuzione Total in viale Marche, alla presenza di Maurizio Libutti, Direttore Rete di TotalErg, Fabio Bonavita, Responsabile Marketing Strategico di TotalErg, Roberto Dalmasso, amministratore delegato di Satispay,  e Pierfrancesco Maran, Assessore alla Mobilità e Ambiente del Comune di Milano, e costituisce  il primo esempio di mobile payment applicato nel settore carburanti realizzato nel nostro Paese.

Ma come funziona questa modalità di pagamento di ultima generazione? Il principio è molto semplice:  si carica una somma sull’applicazione e si trasferisce denaro dal conto corrente del cliente a quello dell’esercente bypassando i circuiti bancari di carte di credito e bancomat con vantaggi economici per i commercianti. Un aspetto, quest’ultimo, sottolineato anche da Roberto Dalmasso fondatore di Satispay secondo cui l’app è  “un vero e  proprio sistema di pagamento”, che, “essendo indipendente da quelli più tradizionali basati sulle carte ha saputo rispondere all’esigenza degli esercenti riguardo alle transazioni elettroniche, ovvero abbattere i costi delle transizioni stesse”.

http://youtu.be/QUMqP9Py3TA 

 

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Giornalista professionista e videomaker con esperienze in diverse agenzie di stampa e testate web. Laurea specialistica in Filosofia, master in giornalismo multimediale.