2 milioni di fondi UE per ADRIACOLD, il progetto triestino di solar cooling

SolarcoolRidurre i picchi di climatizzazione proprio quando la radiazione solare è maggiore. Quella che sembra una contraddizione è l’anima di ADRIACOLD, l’impianto dimostrativo di solar cooling installato presso la sede della mensa del campus di Basovizza di AREA Science Park, il parco scientifico di Trieste.

Il progetto, nato dalla collaborazione tra AREA Science Park e diversi partner europei (tra cui l’ENEA, il Josef Stefan Research Institute in Slovenia e l’Economic Institute Ltd Banja Luka in Bosnia-Erzegovina), si è inserito all’interno della strategia Europa 2020 e ha ricevuto un finanziamento di 2.501.125,521 euro.

L’impianto, che trasforma l’energia termica raccolta dal sole in aria fredda, ha potenza di refrigerazione pari a 18 kW e dispone di un campo solare da 34 kW: “Sotto il profilo tecnico sussiste la convenienza economica all’installazione di impianti di solar cooling di media/grande scala di potenza (>= 100 kWf) in Italia, anche grazie al con conto termico, con un payback di investimento di 9/3 anni – ha spiegato Marcello Guaiana, Project manager di Adriacold -. Inoltre è stato dimostrato che questa tecnologia ha una validità tecnica ed economica se utilizza appieno l’energia termica prodotta dall’ impianto, per scopi di riscaldamento nel periodo invernale e/o per la produzione dell’acqua calda sanitaria, riconfermando l’aspetto premiale dell’efficienza energetica”.

L’impianto diventerà un laboratorio aperto e disponibile alla comunità scientifica, alle imprese e agli enti locali: “Il progetto Adriacold rappresenta bene come intendiamo il ruolo di AREA  nei processi di innovazione tecnologica, ovvero quello di una pubblica amministrazione attiva nel test e in alcuni casi perfino nello sviluppo di nuove tecnologie da proporre successivamente al mercato”, ha spiegato il Direttore generale di AREA Science Park, Stefano Casaleggi.

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.