La cogenerazione italiana al tavolo europeo

Tavolomeccanismi

Vorremo fare da ponte tra Italia ed Europa in entrambi i sensi”. Commenta così Marco Golinelli, presidente di Italcogen, il recente ingresso della sua associazione nell’executive board di Cogen Europe, realtà che rappresenta la cogenerazione industriale in Europa e in Turchia, con al suo interno sia le associazioni nazionali sia le imprese.

Golinelli, di ritorno dalla prima riunione del board con la partecipazione italiana (svolta la scorsa settimana), spiega: “Cogen Europe ha ritenuto opportuno e interessante avere nel suo board Italcogen. Al netto del premio ricevuto dall’Italia per i Certificati Bianchi (per approfondire leggi e7 del 4 giugno, n.d.r.), è un’occasione di verifica a livello sovranazionale dei meccanismi di supporto alla cogenerazione”.

Tra i temi sul tavolo: “Il recepimento della direttiva europea sull’efficienza energetica, oltre alla volontà di intervenire sulle future politiche portando le istanze della cogenerazione e dell’efficienza italiana alle istituzioni europee tramite Cogen Europe”.

Venendo alle questioni interne al nostro Paese, appunto, l’azione di Italcogen si sta concentrando sul processo di revisione dei meccanismi dei certificati bianchi, per il quale la preoccupazione “è il mettere mano a qualcosa che comunque ha funzionato”.

Infine, ricorda Golinelli, “in Italia siamo stati tra i primi Paesi a recepire la direttiva europea sull’efficienza, ora ci sono una serie di decreti attuativi che devono completare l’iter, un’attività fondamentale”.

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Nato ad Avellino, giornalista professionista, laurea in comunicazione di massa e master in giornalismo conseguito all’Università di Torino. È direttore della rivista CH4 edita da Gruppo Italia Energia. In precedenza ha lavorato nel settore delle relazioni istituzionali e ufficio stampa, oltre ad aver collaborato con diversi media nazionali e locali sia nel campo dell’energia sia della politica. È vincitore di numerosi premi giornalistici nazionali e internazionali.