Sharing economy: con YouPony spedizioni e consegne più “green”

YouponyyRompere i tradizionali schemi di spedizione e consegna per introdurre un nuova modalità iperfunzionale. È questa l’anima di YouPony, la piattaforma freemium di annunci che raccoglie le richieste e le offerte di consegne locali, nazionali e internazionali.

Parte del sistema della sharing economy, e nello specifico del consumo collaborativo, l’aggregatore è stato ideato da 8 soci italiani e mette in collegamento i Senders (chi spedisce) con i Pony (chi consegna) per trovare il primo pony disponibile, più veloce ed economico. I prezzi, difatti, sono concordati al momento tra le parti (che si tratti di individui privati, professionitsi o appartenenti ad aziende): “Il mondo si muove velocemente al ritmo dei social network: il sttore delle consegne non può permettersi di andare a un ritmo differente”, ha affermato Rodolfo Falletti, Amministratore delegato di YouPony.

Coloro che consegnano sono collegati tramite smartphone 24 ore al giorno e 7 giorni su 7 in modo da portare qualcosa con sè anche mentre si spostano in città o nel mondo, riducendo l’apporto di carta e imballaggi e le emissioni nocive in aria. Un doppio sistema garantisce la sicurezza delle spedizioni: oltre al Verified ID, che evita l’imballaggio dei pacchi per garantire il controllo della merce, e al QR Shipping code, che assicura l’integrtià della confezione, c’è la procedura Selfie, secondo la quale viene scattata una foto al momento della consegna per verificare l’identità del Pony.

Il 10% dell’utile netto raccolto con YouPony sarà poi devoluto alle ONG di tutto il mondo, per classificare l’aggregatore come Red Product.

 

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.