Giornata mondiale dell’Ambiente 2015 all’insegna del vivere sostenibile

Seven“Sette miliardi di sogni. Un pianeta. Consumare con moderazione”. Questo il tema dell’edizione 2015 della Giornata mondiale dell’Ambiente che si celebra oggi, 5 giugno.

Fondata nel 1972 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite, quest’anno la festività vuole alimentare la consapevolezza sui problemi ambientali e trasformare le azioni individuali in una forza collettiva.

Governi, comunità e singoli individui sono richiamati all’uso consapevole e moderato delle risorse presenti sul pianeta, un consumo all’insegna della sostenibilità che deve evitare gli sprechi. L’obiettivo è quello di creare occasioni di sviluppo economico inclusive e a ridotto impatto ambientale.

Anche Expo Milano festeggerà la Giornata mondiale dell’Ambiente: la celebrazione sarà presentata da Achim Steiner, Vicedirettore generale dell’Onu e Direttore esecutivo dell’United Nations Environment Programme, insieme a Gian Luca Galletti, Ministro all’Ambiente. “La riduzione di almeno il 40% delle emissioni di anidride carbonica e il raggiungimento del 27% dell’energia da fonti rinnovabili entro il 2030 – ha affermato Galletti -. Expo ha messo al centro il tema fondamentale dell’ambiente, dello spreco del cibo e della tutela del territorio. Puntare sull’ambiente significa curare il pianeta e queste cure non sono più rinviabili“. Prevista anche la presenza del Capo dello Stato Sergio Mattarella.

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.