Efficienza energetica tra obblighi e opportunità

CaseefficienticollegateL’efficienza energetica e con essa le politiche ambientali e di sostenibilità sono una sfida cruciale per i prossimi decenni. Stiamo vivendo in un’epoca di cambiamenti profondi e irreversibili: siamo entrati in una fase di vera e propria rivoluzione energetica”.

A spiegarlo è Bruno Giordano, Consigliere incaricato per l’innovazione e le start-up di Confindustria Verona, intervenuto nel corso del convegno “Efficienza energetica: istruzioni per l’uso”, quinta tappa dello “Smart Energy Tour” di Smart Energy Expo (manifestazione di Veronafiere dedicata all’efficienza energetica, la cui terza edizione è in programma dal 14 al 16 ottobre).

L’uso efficiente delle risorse energetiche – prosegue Giordano – rappresenta per le imprese una condizione imprescindibile per la sopravvivenza. Promuovere l’efficienza è quindi un’importante misura di rilancio delle rilevanti competenze manifatturiere italiane, per le quali il nostro Paese è leader internazionale, e quindi una significativa opportunità di crescita e rafforzamento competitivo. Perché questo possa avvenire serve un percorso organico fatto di misure chiare, concrete e stabili, da subito operative, una direzione di marcia condivisa”.

Nel corso della manifestazione sono stati riportati i dati di settore più rappresentativi, come quelli elaborati dall’IEA, secondo la quale questo settore movimenterà investimenti per 60 miliardi di euro al 2020, di cui il 60% derivanti da privati.

Presente anche Marco Pezzaglia, Founding Partner di EfficiencyKNow, che sottolinea come “con l’adozione del D.Lgs. 102/2014 del luglio 2014, che ha recepito la più recente direttiva europea nel campo dell’efficienza energetica, sono nati obblighi e attività in capo alle imprese, quali ad esempio, quelli relativi alle diagnosi energetiche che rappresentano, allo stesso tempo, delle opportunità di sviluppo per le aziende stesse”.

 

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.