Rinnovabili, il know-how italiano per l’indipendenza della Giordania

RinnovgSarà la Giordania ad ospitare gli impianti da 1 GW alimentati da fonti rinnovabili costruiti dalla multinazionale cinese Hanergy.

L’iniziativa, presentata nel corso del World Economic Forum Nord Africa e Medio Oriente svoltosi in Giordania dal 21 al 23 maggio scorso, prevede la realizzazione di un impianto fotovoltaico da 750MW, costruito utilizzando moduli in film sottile, ed eolico da 250MW.

L’accordo, del valore di 1.5 miliardi di dollari, è stato ufficializzato attraverso la firma di una Lettera d’Intenti tra il governo giordano, rappresentato dal Ministero dell’Energia e delle Risorse Minerarie, e Hanergy. Questo prevede un Power Purchase Agreementper lavendita dell’energia al governo giordano e la dislocazione degli impianti di produzione nel Paese per coprirne l’intero fabbisogno e coinvolgere la manodopera locale.

L’obiettivo del progetto, reso possibile grazie al team Italia di Hanergy, è quello di ridurre drasticamente la dipendenza della Giordania dalle fonti fossili, puntando a realizzare, entro il 2020, progetti green capaci di garantire almeno il 10% della produzione energetica del Paese. “I nostri tecnici, business developer, legal, project finance, insieme a tutto il personale di supporto – ha sottolineato l’AD Jarno Montella – hanno lavorato diversi mesi per strutturare il progetto che andrà a realizzare quello che, una volta terminato, costituirà l’impianto da fonti rinnovabili più grande del Medio Oriente, nonché uno dei maggiori al mondo. È senz’altro un traguardo importante che il nostro giovanissimo team di professionisti porta a casa, applicando un marchio di qualità e know-how tutto italiano alla promozione dello sviluppo sostenibile nel mondo, ormai sempre più al centro del dibattito internazionale”.

Incontri con istituti finanziari, banche ed istituti finanziari legati allo sviluppo attendono ora Hanergy, che porterà avanti l’iniziativa con un team di sviluppo dedicato.

 

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.