Il LED per il raccordo anulare di Roma

Luci2

Pubblicato il bando da 15 milioni di euro per i lavori di ripristino urgente degli impianti di illuminazione del Grande Raccordo Anulare di Roma, oltre che sull’autostrada A91 “Roma – aeroporto di Fiumicino”.

Per la Galleria Appia Antica, inoltre, sono al termine le procedure di affidamento di un intervento di manutenzione straordinaria che prevede l’implementazione nel sistema illuminante della tecnologia LED. Investimento previsto: circa 9 milioni di euro.

Si prevede che la sostituzione degli attuali apparecchi con LED di ultima generazione sull’intero GRA comporti un risparmio energetico di circa il 35%. Il sistema sarà inoltre dotato di telecontrollo che consentirà di supervisionare ogni singolo corpo illuminante, di regolarne il flusso luminoso in funzione delle condizioni ambientali, stagionali e per alcune fasce orarie, così come previsto dalle leggi sull’inquinamento luminoso.

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.