CONAI, nel 2014 recuperati 3 imballaggi su 4

ImballSegno positivo per l’Italia del riciclo: crescono la quota di rifiuti avviata al riciclo e il recupero complessivo degli imballaggi. I numeri, contenuti nella Relazione 2014 di CONAI, presentata lo scorso 22 aprile a Milano, parlano di un aumento del 3,3% per i rifiuti di imballaggio trasformati in materia prima seconda, circa il 68,3% sul totale dell’immesso al consumo, con l’avvio a riciclo di circa 8 milioni di tonnellate. Rispetto al 2013 in crescita anche il recupero degli imballaggi, comprendente la quota di riciclo e recupero energetico dei materiali, con un aumento del 3,2% e una valorizzazione complessiva del 78%.

Alla base di questo primato lo sviluppo della raccolta differenziata in convenzione, regolata dall’Accordo Quadro ANCI-CONAI, che coinvolge 7.330 comuni e oltre 57 milioni di cittadini, il 91% della popolazione nazionale.

Il Consorzio Nazionale Imballaggi ha, inoltre, premiato i vincitori del primo “Bando per la prevenzione – Valorizzare gli imballaggi ecosostenibili”: a distinguersi 36 casi di eco-packaging che hanno permesso una riduzione delle emissioni di CO2 equivalenti pari al 34,5%, un risparmio dei consumi di energia del 36,3% e una diminuzione dell’utilizzo di acqua del 36,2%.

 

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.