Eolico vs nucleare, il sorpasso delle rinnovabili

EolicovsLa produzione di energia eolica a livello mondiale è destinata a superare quella nucleare. Ad affermarlo è Bernard Chabot, Capo del Dipartimento dell’Energia Solare e Senior Esperto in ADEME, l’Agenzia francese responsabile delle energie rinnovabili e dell’efficienza energetica. L’ingegnere ha infatti elaborato il “Profitability Index Method” che gli consente di valutare il ritorno economico e finanziario di progetti sostenibili per l’energia e, quindi, di sbilanciarsi in previsioni di mercato.

Analizzando l’andamento della produzione nel 2014 nei 28 Paesi Ue e negli stati emergenti, il quadro emerso dipinge una celere crescita delle fonti rinnovabili contro il “ridotto” sviluppo del nucleare. Tenendo conto anche dell’avanzamento tecnologico nel campo dell’eolico in particolare, Chabot ritiene che con le FER sarà possibile compensare il continuo declino del nucleare.

Sorpasso
Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.