Ibrida o elettrica la mobilità alternativa a Solarexpo Innovation Cloud

Auto ElettricaIn Italia le auto ibride oggi rappresentano l’1,6% del totale. Quelle elettriche nel 2014 hanno una quota sul totale inferiore all’1%. Ma il tema è caldo  e al Solarexpo-The Innovation Cloud 2015  la mobilità ibrida ed elettrica sarà protagonista con test drive e una presenza convegnentistica.  E’ possibile prenotare una prova gratuita dei veicoli (on lineTop Parters) per guidare Mercedes Classe B elettrica e Mercedes Classe C berlina ibrida, Audi A3 G-Trone e Audi A3 E-trone, BMW i3 e BMW Motorrad C evolution, Citroën Berlingo elettrico, Renault ZOE zen e Renault Twizi Cargo, Ford Mondeo ibridae Ford Focus tdci turbo diesel.

Il convegno  sul tema, organizzato  sempre da Top Partners tratterà proprio la sinergia: “Aziende e Green Mobility” (giovedì 9 aprile dalle 9,30 alle 13, nella sala Amber 6).

“Ritengo che in un sistema elettrico come il nostro – commenta Luca Zingale, Direttore Scientifico di Solarexpo-The Innovation Cloud – caratterizzato da un forte eccesso di offerta, dal calo della domanda e da una crescente penetrazione delle rinnovabili ‘non programmabili’, la diffusione della mobilità elettrica potrebbe negli anni diventare un’opportunità e una soluzione. Con il supporto di tecnologie vehicle to grid, i mezzi elettrici oltre a sostenere la domanda potrebbero fungere da sistemi di accumulo diffusi e stabilizzatori della rete. Ma questo contesto si realizzerà solo quando avremo in Italia una diffusione capillare dei questi mezzi. Secondo alcune stime, con circa 3-4 milioni di auto elettriche la domanda elettrica nazionale aumenterebbe non più del 2-3%”.

Secondo le ultime stime CIVES (Commissione Italiana Veicoli Elettrici Stradali a batteria), per raggiungere l’obiettivo UE occorrerebbe che nel 2020 la loro quota del mercato fosse tra l’8 e il 12%, in relazione alla loro ripartizione nelle diverse tipologie a batteria, ibridi plug-in e range-extended.

 “Quello che serve – spiega Zingale – è attivare politiche di defiscalizzazione tali da rendere il costo di acquisto di un’auto elettrica, attualmente ancora molto alto, almeno uguale a quello di una con motore a combustione interna”.

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.