Bolletta elettrica, ogni famiglia ha speso 503 euro

BollettaluceNel 2014 la spesa media annua delle famiglie italiane è stata di 503 euro con un consumo di 2.579 kWh. L’Osservatorio sull’energia elettrica di Facile.it ha calcolato che la bolletta degli italiani è aumentata rispetto all’anno precedente di circa 4 euro, lo 0.86%.

Le variazioni hanno riguardato non i consumi, indicativamente stabili (+1%), ma la loro collocazione geografica: mentre al nord sono risultati inferiori, sono aumentati al centro sud e registrato picchi in Sardegna. Inoltre, i consumatori hanno risparmiato fino all’11,27% con il cambio di fornitore, equivalente a circa 57 euro in meno l’anno (69 in Sardegna), passando dal regime di maggior tutela al mercato libero (il periodo preso in esame è stato febbraio 2015).

Il record in bolletta è stato infatti registrato nell’isola con una spesa annuale di 632 euro e un consumo di 3.157 kWh; i valori più bassi, invece, in Valle d’Aosta con 2.065 kWh e 413 euro. Di seguito la tabella dettagliata.

Facileit

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.