Più lighting per l’IoT

CasabluuSecondo un nuovo rapporto di GSMA Intelligence (Groupe Speciale Mobile Association) e KRC Research, in Germania, Giappone, Gran Bretagna e Stati Uniti il 25% dei cittadini ha attivato nella propria casa un dispositivo intelligente dedicato all’efficienza energetica, relativamente ai campi di: smart metering (n28%), illuminazione (23%), sicurezza (23%), telemedicina (22%).

Il report “The impact of the Internet of Things: the connected home”, presentato al Mobile World Congress di Barcellona (2 – 7 marzo), assegna un ruolo centrale all’intelligenza diffusa grazie all’avvento sempre più percepibile dell’Internet of Things.

Nonostante il mercato delle soluzioni IoT si trovi ancora in una fase embrionale – spiega Alex Sinclair, GSMA Chief Technology Officer la domanda di servizi e tecnologie è già altissima, con ottime prospettive di crescita per i prossimi anni”.

In particolare, l’89% degli intervistati coinvolti nelle rilevazioni del rapporto si è detto favorevole alla “smart home” e all’utilizzo di reti wireless in casa per la gestione centralizzata dei dispositivi elettronici da remoto tramite telefono, tablet, computer portatile, smartwatch, device indossabili e altre apparecchiature connesse in rete.

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.