Illuminazione sempre più smart

Cellularecasa

Delle centinaia di prodotti attualmente sul mercato dello smart lighting, il 25% è stato lanciato nel corso dell’ultimo. È quanto emerso dall’indagine della società di ricerca ON World, condotta su un campione di sviluppatori, vendor, fornitori e distributori di soluzioni per l’illuminazione intelligente (e riguardante sia il settore pubblico sia quello privato residenziale).

Secondo il direttore dell’istituto, Mareca Hatler: “Con i costi del LED ormai crollati più velocemente del previsto” e con la diffusione di standard accessibili per componenti wireless e delle applicazioni mobile, “oggi ci sono tutti gli ingredienti per una rivoluzione nel campo dell’illuminazione“.

Sul mercato, infatti, secondo un’ulteriore ricerca ON World fatta con 1.000 consumatori statunitensi, quasi la metà è risultata disponibile a pagare più di 10 dollari per un LED a controllo wireless.

Il tutto, spiega l’istituto, in un contesto generale di crescita delle applicazioni per le smart home, dove molte opportunità per l’illuminazione avanzata sono abilitate da tecnologie come “ZigBee” e “Bluetooth Smart”.

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.