ICT, le priorità per le imprese tedesche

CloAsdcxzud computing, IT security e big data analytics sono i “trend topics” dell’industria high-tech tedesca nel 2015. Questo uno dei risultati del sondaggio fatto da Bitkom su un campione di professionisti dell’ICT.

La sicurezza IT, spiega la ricerca, è stato il grande tema nel 2014, ma da quest’anno le opportunità e i servizi offerti dalla “nuvola” sono al centro dell’interesse delle imprese. Non solo: come descritto dal professor Dieter Kempf, Presidente di Bitkom, “la digitalizzazione nella produzione industriale ha un significato essenziale per la competitività dell’economia tedesca“.

Tra le tematiche che stanno invece perdendo terreno i social media e il social business. Nel 2014 il 28% degli intervistati avevano definito questo settore come importante per le proprie imprese, nel 2015 si arriva solo al 16%.

Guardando al futuro, infine, uno dei settori di maggiore interesse risulta essere il mercato delle smart home, visto che una stima della stessa Bitkom con Deloitte prevede tra il milione e il milione e mezzo di case intelligenti in Germania entro il 2020.

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.