Reti, la sicurezza per la componentistica

AscAttrezzature e componentistica difettosa risultano essere la seconda causa più comune di interruzione della fornitura elettrica negli Stati Uniti e la principale nel Regno Unito, stando ai dati della Eaton Blackout Tracker 2013.

Un problema non secondario, dunque, quello dell’affidabilità degli strumenti per le reti elettriche, che è reso ancor più pregante dai dati forniti da DNV GL, società di ispezione che conduce test sui componenti del sistema elettrico. Secondo i suoi esperti, il 30% delle tecnologie testate nei laboratori DNV GL non riescono a superare le prove di laboratorio e a ottenere la certificazione.

Con quali conseguenze? Negli Stati Uniti, ad esempio, le interruzioni di corrente elettrica, gli sbalzi e i picchi da gestire sono causa di danni per circa 150 miliardi di dollari l’anno.

Secondo Jacob Fontijne, Executive Vice President DNV GL:”Oltre a migliorare l’affidabilità assicurando che i criteri di performance e di sicurezza siano stati rispettati, la certificazione semplifica e ottimizza il processo di acquisto delle attrezzature. Quando le utility insistono sul fatto che i produttori forniscano la certificazione, l’industria e la società beneficiano di una maggiore affidabilità, sicurezza ed efficienza”.

 

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.