Le città metropolitane smart partono da Napoli

S00024658mart city MED è un evento organizzato dal Comune di Napoli in accordo con Agenzia Napoletana Energia e Ambiente, Forum PA e ANCI, che coinvolge sette città metropolitane del centro sud (su 14 in Italia) e ha come obiettivo quello di porre la città di Napoli quale laboratorio e dunque luogo di confronto con gli esperti più autorevoli e le realtà più avanzate del vivere urbano e delle comunicazioni, “al fine di favorire la diffusione di modelli e strumenti utili a sviluppare città intelligenti nell’area del Mediterraneo”, spiegano gli organizzatori.

Le sette città metropolitane interessate sono Napoli, Palermo, Catania, Reggio Calabria, Cagliari, Bari e Messina e proprio nel capoluogo campano si svolgerà l’incontro di progettazione della seconda edizione di Smart City MED (che vedrà la sua concretizzazione in occasione di EnergyMed, Mostra Convegno sulle Fonti Rinnovabili e l’Efficienza Energetica nel Mediterraneo, in programma dal 9 all’11 aprile 2015 alla Mostra d’Oltremare di Napoli).

Secondo il Vice Sindaco di Napoli Tommaso Sodano: “La rinascita del Mezzogiorno, che non può essere una palla al piede dell’economia nazionale ma il motore di sviluppo, parte dalle città. Le caratteristiche socio economiche e culturali delle aree metropolitane del meridione possono diventare un valore aggiunto se queste città saranno orientate allo sviluppo del capitale umano, alla crescita delle attività produttive, al rispetto per l’ambiente, a una migliore riorganizzazione dei servizi offerti ed a una maggiore interazione con i cittadini. Perciò Smart City MED farà di Napoli una città laboratorio; una città incubatrice di trasformazione di spazi economici antiquati in ambiente urbano attrattivo per la nuova economia digitale”.

A supporto dell’iniziativa è stato stanziato un miliardo di euro dai fondi europei, derivante dai PON metro per il periodo 2014/2020, ai quali vanno ad aggiungersi altri cofinanziamenti per un totale di circa 90 milioni di euro per ogni città.

 

leggi anche

Ponticelli (NA), edilizia popolare all’insegna dell’efficienza
Dal target model all’efficienza
Bici a pedalata assistita: incentivi a Napoli
Napoli, la smart city metropolitana

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.