Eolico, al 2020 raddoppia la capacità installata

Aeolico

Bene gli investimenti nel campo dell’energia eolica, meno in quello della componentistica tecnologica. Queste due delle tendenze delineate da un recente rapporto Global Data, secondo cui gli investimenti globali per lo sviluppo dell’energia dal vento aumenteranno dai 70 miliardi di dollari nel 2013 a 101 entro il 2020. Da ciò se ne deriva che la capacità installata nel mondo salirà da 364,9 GW nel 2014 a 650,8 GW al 2020.

Secondo Prasad Tanikella, Senior Analyst di GlobalData, “a seconda del tipo di fornitura dei componenti, i produttori di turbine prenderanno decisioni strategiche sulla possibilità di produrre le apparecchiature ‘in-house’. Alcuni dei principali produttori, intanto, preferiscono sviluppare componenti all’interno della loro struttura aziendale, per evitare problemi con il controllo di qualità e di riservatezza“.

Tuttavia, aggiunge l’analista, la crescita costante nel mercato globale dell’energia eolica sta costringendo i produttori di turbine a cercare fornitori di componenti multipli per garantire una produzione regolare.

 

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.