Illuminazione, il comune 100% sostenibile

LucisteradaIl Comune di Torraca, in provincia di Salerno, è divenuto nel giro di alcuni anni un centro mondiale di sperimentazione permanente della tecnologia a LED.

In questo borgo da poco meno di 1.400 abitanti si è deciso di puntare sulla sostenibilità nell’illuminazione, oltre che sull’uso delle fonti energetiche rinnovabili, arrivando a essere il primo centro urbano al mondo completamente illuminato a LED ad altissima efficienza, 80 lumen per Watt, con 700 i punti luce.

L’impianto consente al Comune di risparmiare circa il 70% dei consumi energetici, riducendo sempre del 70% anche i costi di manutenzione, eliminando l’inquinamento luminoso e, funzionando a 24 Volt, dando anche soluzione al problema della sicurezza degli impianti di pubblica illuminazione.

Da un punto di vista dell’autonomia e della fornitura energetica, invece, l’amministrazione ha realizzato quattro impianti fotovoltaici, oltre a un progetto di efficientamento della piscina comunale, collegata a un impianto solare termico da circa 25mq. Anche per questo sito è stato istallato un sistema di illuminazione a LED.

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.