Assegnati i premi “Impatto Zero”

Sostenibilitmondo

Premiati i vincitori della quarta edizione dell’iniziativa Arci “Impatto Zero”, riconoscimento nato nel 2011 a Padova volto a valorizzare le buone pratiche sostenibili di cittadini, associazioni e cooperative. L’organizzazione ha riconosciuto ai premiati, tra le altre cose, una “ricicletta”, cioè una city bike ottenuta dal riciclo di 800 lattine.

Nel dettaglio, i premi sono stati assegnati a: per la categoria delle associazioni Breading, startup dalla vocazione sociale nata da giovani under 30 che hanno messo a punto un’applicazione gratuita per far interagire panifici, bar e grande distribuzione con associazioni e onlus allo scopo di ridurre l’avanzo alimentare ed evitare gli sprechi; quale migliore cooperativa la Quadrifoglio di Santa Margherita del Belice (Agrigento) – impresa sociale operante da quasi trent’anni e formata da circa cinquanta donne – per il laboratorio creativo artigianale “3R: riduco, riuso, riciclo!” della Sartoria sociale, avviato nel febbraio 2013 con l’obiettivo di diventare attività permanente di autoproduzione artigianale; il laboratorio è aperto alle donne del territorio, alle ospiti dei centri di accoglienza e a donne e uomini rifugiati o richiedenti asilo.

Inoltre, Daniele Dal Mas, presidente della trevigiana “Uniti per Valsalega”, è il cittadino più meritevole: nei mesi scorsi il suo comitato civico ha organizzato due giornate ecologiche in occasione della settimana europea della lotta all’abbandono dei rifiuti; come risultato, in un’area boschiva sono stati raccolti cinquanta quintali di rifiuti, conferiti nel centro di raccolta per essere smistati e avviati al riciclo.

Infine, una menzione speciale, quale migliore candidatura veneta, è stata assegnata all’associazione studentesca Asu di Padova, premiata per l’impegno costante e tenace nell’educazione alla sostenibilità di studenti e cittadini, anche attraverso attività innovative di sensibilizzazione. Tra le buone pratiche dell’associazione, la promozione di un GAS per l’acquisto di prodotti locali, biologici ed equosolidali, l’organizzazione di un festival musicale attento alla sostenibilità ambientale, la promozione della campagna “Acqua bene comune”.

Il Premio è promosso da Arci e organizzato da Arci Padova con il contributo di AcegasApsAmga – società del gruppo Hera, in collaborazione con Legambiente nazionale, Coordinamento Agende 21 Locali Italiane, Progetto Life+Eco Courts, Legacoop Veneto, Centri Servizi Volontariato di Padova, Verona, Vicenza, Rovigo, Treviso e Belluno e Confcooperative Padova, con il patrocinio di EXPO Milano 2015, Ministero dell’Ambiente e Comune di Padova.

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.