Il padiglione fotovoltaico

Triclima

Si sente spesso parlare di “eventi a impatto zero” visto che la sostenibilità energetica e ambientale sta riscoprendo un ruolo sempre più centrale in molti settori. Un aiuto in questo senso arriva dal Salento, dove il collettivo internazionale Echomaterico ha ideato “Triclima”, padiglione mobile a copertura fotovoltaica dal design singolare, dotato di un sistema di Energy storage.

Il gruppo di lavoro (nato nel 2007) è formato da tecnici provenienti da Italia, Spagna e Grecia, guidati dall’architetto salentino Fabiano Spano, e ha elaborato un prototipo che ha vinto il premio Principi Attivi indetto dalla Regione Puglia.

Particolarità della struttura è la capacità di alimentare il fabbisogno di eventi, come ad esempio i concerti, ma anche di fare da punto di ricarica per la mobilità elettrica o per l’elettronica di consumo, oltre a essere abilitato alla copertura Wi-Fi.

Secondo l’architetto Spano, “l’autocostruzione rappresenta un cambio fondamentale nei processi e nei sistemi costruttivi: dalla scala della gru alla scala dell’uomo. Riducendo i passaggi intermedi è possibile controllare meglio l’eccesso di consumo materiale ed energetico e proporre una maggiore adattabilità. Ma il vero nucleo della generazione, della concezione, della costruzione di questa architettura è la comunità. Passo dopo passo abbiamo raccolto suggestioni, aspettative, indicazioni e, oggi, possiamo dirci soddisfatti, pensiamo di essere riusciti a realizzare un’opera comune che si presta agli utilizzi più disparati”.

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.