Siemens, smart grid a realtà aumentata

Realtaumentata

Una piattaforma di “augmented reality” utile a gestire e supportare la manutenzione di apparecchiature come le stazioni elettriche. È quanto ha deciso di implementare Siemens in ambito smart grid attraverso una collaborazione con JoinPad, società italiana specializzata nello sviluppo di applicazioni di realtà aumentata per le aziende.

Le attività che potranno essere gestite attraverso questa nuova e diversa modalità sono: manutenzione di asset, impianti e relativa gestione delle informazioni rilevate; supporto ai tecnici sul campo, in tempo reale, con condivisione di foto, audio, video e documenti; supporto a procedure di lavoro con una garanzia di maggiore sicurezza e la gestione della documentazione specifica per gli asset.

Il tutto è abilitato da una visione e condivisione attraverso device come tablet o smart glasses Epson Moverio BT-200; supporti che stanno realmente modificando le opportunità di lavoro in molti settori.

Come descritto da Maurizio Messi, Responsabile Asset Service Smart Grid di Siemens Italia: “Con questa applicazione riteniamo possano aprirsi nuove modalità di operare in ambito service con chiari vantaggi per i nostri clienti: informazioni tecniche, interazioni e supporto da remoto sugli oggetti sui quali si sta operando attraverso il solo ‘contatto visivo’ in real time. Lo sviluppo di questo primo prototipo può fornire l’opportunità di creare nuovi servizi in linea con le esigenze dei nostri clienti, in particolare in termini di qualità del servizio”.

Come descritto da Siemens in una nota: “Il progetto di collaborazione prevede un periodo di testing della piattaforma su prodotti Siemens di monitoring & diagnostic, dedicati al monitoraggio e alla gestione degli asset industriali; nel dettaglio sull’i-ConTXM, interamente ideato e sviluppato in Italia, lanciato sul mercato a metà 2013”.

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.