In Europa 67.9 milioni di smart meter. Battuta d’arresto per la GB

SmartmeterpanelUn anno. È questo il ritardo prospettato per l’installazione dei 50 milioni di contatori intelligenti nel Regno Unito. Battuta d’arresto causata dal ritardo della Data Communications Company nella realizzazione del sistema di comunicazione tra i dispositivi.

Gran Bretagna al rallentatore rispetto al resto d’Europa: sono 69.7 mlioni gli smart meter installati in 30 paesi dell’Unione, con ingenti risparmi per le famiglie del continente.

A testimoniarlo anche l’indagine “Smart Meter Challenge” condotta dalla Futures Company che ha monitorato i consumi energetici di 28 famiglie britanniche. I risultati hanno, infatti, evidenziato la riduzione dei consumi di gas del 6% e di energia del 7% nei nuclei familiari (14) che hanno adoperato la moderna tecnologia del British Gas. Riduzione della bolletta ma anche crescita dell’attenzione per i propri consumi, grazie alla lettura in tempo reale dei dati.

 

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.