Ikea più rinnovabile con l’eolico texano

IkearinnovabileLa multinazionale svedese ha acquistato un parco eolico di 165 MW a Cameron County, in Texas, che sarà realizzato e gestito da Apex Clean Energy.

Il progetto, che segue l’investimento fatto all’inizio dell’anno per il parco eolico statunitense di Hoopeston, Illinois, prevede l’uso di 279 turbine commissionate in nove paesi.

Operativo entro la fine del 2015, il parco eolico, che si trova in una zona particolarmente ventosa nel sud del Texas, rientra nell’investimento complessivo di 1.9 miliardi di dollari fatto dall’azienda in energie rinnovabili.

Mark Kenber, CEO dell’organizzazione non profit The Climate Group, ha commentato: “Ikea è stata una delle prime grandi aziende a riconoscere che affrontare il cambiamento climatico ha risvolti positivi per gli affari. L’azienda ha infatti svolto un ruolo fondamentale nella creazione di ‘RE100’, l’iniziativa globale del Climate Group a sostegno delle imprese che vogliono alimentarsi al 100 % da fonti rinnovabili”.

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.