L’oro al lighting design italiano

ColeluxPrimo posto tricolore a Lux Live 2014, fiera britannica dedicata all’illuminazione. CoeLux si è aggiudicata la palma d’oro nella categoria Light Source Innovation of the Year del Lux Awards 2014.

L’idea di partenza: ricreare una reale esperienza del paesaggio outdoor nell’indoor. Tre gli elementi per concretizzarla: un proiettore Led che riproduce le caratteristiche spettrali della luce solare, sistemi ottici per impartirne la direzionalità e materiali nano strutturati in grado di ricreare i processi diffusivi di Rayleigh che avvengono nell’atmosfera.

Unica in grado di riprodurre nell’architettura indoor i meccanismi e i fenomeni ottici che regolano la luce nella natura, la tecnologia è pensata soprattutto per l’architettura ipogea e per rendere meno angusti metropolitane, strutture alberghiere, ascensori o apparecchi di diagnostica nucleare.

Frutto del lavoro decennale del team di ricerca coordinato da Paolo Di Trapani, docente di fisica presso il Dipartimento di Scienze ed Alta Tecnologia dell’Università dell’Insubria a Como, il progetto è stato selezionato come tecnologia innovativa all’interno del Settimo Programma Quadro e ha ricevuto 2.5 milioni di euro dall’UE.

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.