“Smart spaces”: inviare dati attraverso la luce

DatiattraversolaluceLa possibilità nelle telecomunicazioni di accantonare le onde radio e inviare dati attraverso la luce in modalità wireless è ormai nota, ma lo sviluppo tecnologico di settore non è ancora arrivato a livelli high-tech. I ricercatori del Dartmouth College (Università in Hanover, New Hampshire, Usa) stanno provando a fare un passo avanti verso il futuro applicando una logica “Internet of Things” a questo meccanismo con il progetto “Visible Light Communication – iVLC”.

L’idea è di creare degli spazi intelligenti in cui computer, Led, sensoristica e dispositivi smart a vario livello siano tutti abilitati allo scambio di dati e informazioni attraverso il vettore luminoso, dove le persone possano usufruire di nuovi e migliorati servizi.

Ciò che immaginiamo è che tutti gli spazi interni del futuro sfrutteranno l’ubiquità della luce come un mezzo che integra le comunicazioni e il rilevamento passivo”, spiega Xia Zhou, capo ricercatore del progetto e condirettore del DartNets – Dartmouth Networking and Ubiquitous Systems Lab.

La ricerca si propone di andare oltre la singola comunicazione sperimentale punto – punto e di verificare la fattibilità di questa soluzione all’interno di un sistema vario e integrato. “Lavoriamo per progettare schemi di modulazione migliori e apparecchi a Led che consentano una maggiore velocità di trasferimento dei dati, oltre ad aumentare l’affidabilità del collegamento”, conclude Xia Zhou.

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.