Efficienza energetica: attenzione al combustibile del mondo

E7 307x181 20141126Efficienza energetica: l’eccellenza italiana poggia su un terreno franoso. Smart meter: come cresce la consapevolezza degli utenti. Rinnovabili: protagoniste mondiali dell’installato nei prossimi decenni. Idrico: a Milano l’hub italiano per le competenze internazionali. È online l’ultimo numero di e7

Opportunità di crescita e competitività, l’efficienza ha offerto all’Italia l’occasione di primeggiare a livello mondiale. A testimoniare l’eccellenza nostrana Avvenia e l’American Council for an Energy-Efficient Economy che le hanno, rispettivamente, assegnato il primo e il secondo posto nelle loro classifiche. La virtuosità del Paese, quindi, è ormai nota, ma gli stakeholder del settore sono coscienti del terreno franoso su cui si muovono?

Tra normativa in divenire e difficoltà di accesso al credito per aziende ed Esco è il settore residenziale che rappresenta il comparto a maggior potenziale. La formula vincente: una visione sinergica che mette in relazione competenze legate a diversi settori disciplinari.

Virtuosità che nelle città si traduce nella corretta gestione di merci e persone, favorita dalla figura del mobility manager che scopriamo con l’intervista a Luca Noris di Fcs Mobility, e nello sfruttamento dei big data, oggi oggetto di dibattito per i rischi connessi in termini di privacy.

Condivisione di dati che consentirà di diffondere informazioni sulle abitudini di consumo delle persone, dando luogo a strategie di marketing mirate, e che, attraverso i risultati dell’indagine sui cittadini europei per USmartConsumer, ha già permesso di capire come possono reagire i consumatori allo smart meter.

E mentre un anno sta per chiudersi noi guardiamo al futuro trattando il potenziale delle fonti rinnovabili che, stando al World Energy Outlook 2014, saranno protagoniste del nuovo installato nei prossimi decenni grazie allo sposalizio con la causa climatica mondiale.

Passando per le nuove tecnologie, frutto dell’unione tra il talento italiano e quello olandese, e gli scenari prospettati dal Water for the World. Chiudiamo con le consuete rubriche.

Leggi l’ultimo numero di e7 Efficienza energetica: attenzione al combustibile del mondo

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.