Marionette senza burattinai, la solitudine delle tecnologie italiane

Cop20141119E7 allo Smart Mobility World di Torino: mobilità che cambia, cultura che si rinnova. Tecnologia innovativa: da consumatori smart a città intelligenti. A colloquio con l’Assemblea parlamentare del Mediterraneo per discutere di sicurezza energetica. Rinnovabili: la svolta energetica In Colombia. Efficienza: dall’Italia alla Turchia con TurSEFF. È online il nuovo numero

Densità diverse, dinamiche differenti. Nel mondo della mobilità il settore delle tecnologie e quello delle istituzioni sembrano avvicinarsi, confrontarsi, ma non incrociarsi. Passeggiando lungo le fila della meccanica italiana esposta allo Smart Mobility World, che si è tenuto nei giorni scorsi al Lingotto di Torino, si avverte una grande ricchezza di idee e innovazioni, ma anche la mancanza di una cabina di regia che coordini le fila regionali e locali. Spunti, riflessioni e approfondimenti che aprono l’ultimo numero di e7, il settimanale di QE.

E non si può parlare di tecnologie innovative senza affacciarsi al mondo del mercato: dal primo report europeo di USmartConsumer sullo stato d’im­plementazione degli smart meter e sulla riposta dei consumatori, al tornello “intelligente” realizzato da Came Group per il controllo degli accessi fino all’Esposizione universale che si terrà il pros­simo anno a Milano.

Crescita economica vincolata, anche, alla sicurezza energetica: perché quando si parla di sviluppo è inevitabile travalicare i confini nazionali. Con Sergio Pizzi, segretario generale dell’Assemblea parlamentare del Mediterraneo, si parla di centralità nel definire e raggiungere obiettivi comuni per la cre­azione di un migliore ambiente politico, sociale, economico e culturale.

Europa e mondo: dalla Turchia più efficienza con TurSEFF, progetto presentato nella rubrica Ege, fino  alla Colombia, dove il grande potenziale nelle rinnovabili assicurerà la vera crescita del Paese. Ma attenzione alle nostre risorse: il Massachusetts Institute of Technology sottolinea infatti la loro rarità.

Nel nuovo numero del settimanale di QE, anche le consuete rubriche tra cui gli Eventi in calendario e le TecnoNews di Canaleenergia.

Leggi l’ultimo numero di e7 Marionette senza burattinai, la solitudine delle tecnologie italiane

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.