Sempre più energia in Zambia

IdroelettricozambiaUn aiuto concreto per aumentare la generazione di energia in Zambia: questo l’intento dell’accordo con cui ABB fornirà un nuovo sistema Symphony Plus di automazione totale di impianto per massimizzare la produzione di energia e l’affidabilità della centrale idroelettrica di Kafue Gorge nel Paese africano.

L’economia zambese è cresciuta esponenzialmente durante l’ultimo decennio, raggiungendo un tasso di crescita annua del 6,4% e proprio in quest’ottica la domanda di energia raggiunge picchi di 1.950 MW, mentre la capacità accreditata è di 2.120 MW, di cui 85 sono rappresentati dalla riserva rotante regolamentare. In questo Paese, però persistono problemi di accesso all’energia (la stessa Bei nel 2012 ha concesso un finanziamento da 30 milioni di dollari atto a favorire l’infrastrutturazione di settore).

Alla luce di questo scenario, per soddisfare un fabbisogno crescente, l’azienda statale per l’energia, Zambia Electricity Supply Corporation Limited, ha intrapreso un programma di investimento volto ad aumentare la capacità di generazione, trasmissione, distribuzione e fornitura della rete elettrica del Paese; in cui rientra anche
l’incremento di produzione e affidabilità dell’impianto idroelettrico da 990 MW a Kafue Gorge.

L’iniziativa parla anche italiano, visto che il progetto è stato assegnato alla divisione Power Systems Italia di ABB. Il nuovo sistema di controllo distribuito per l’impianto Kafue Gorge “automatizzerà l’intero processo di generazione e controllerà le sei unità da 165 MW, fornendo un’interfaccia con il sistema di regolazione della turbina e ne controllerà i sistemi ausiliari, le sequenze di partenza e arresto, i componenti elettrici e la sottostazione. Inoltre, il DCS renderà possibile il controllo remoto del complesso idroelettrico Kafue Gorge, che dista circa dieci chilometri dall’impianto”, spiegano i responsabili.

 

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.