L’energia eolica “conquista” la Scozia

Scoziaeolico“E luce fu”, ma grazie alle rinnovabili. In particolare, all’energia eolica. Secondo i dati resi noti dal WWF infatti, quest’anno le turbine eoliche scozzesi hanno generato 982,842 MWh di energia elettrica praticamente, una quantità sufficiente per illuminare ed alimentare ogni abitazione del paese. L’associazione ambientalista, grazie ai dati messi a disposizione da Weather Energy, ha potuto costatare che, durante il mese scorso, l’energia prodotta dal vento ha alimentato ben tre milioni di case di tutto il Regno Unito, pari al 126% del fabbisogno energetico delle abitazioni scozzesi.

Ma c’è di più, grazie ai dati acquisiti inoltre, il WWF ha rilevato che, sempre nel mese di ottobre, l’energia proveniente dai pannelli fotovoltaici ha coperto il 46% del fabbisogno elettrico medio di una casa di Edimburgo, il 38% a Inverness, 37% a Glasgow ed il 33% ad Aberdeen. Inoltre, da settembre, grazie alle rinnovabili, il paese ha generato il 28,8% di energia elettrica contro il 34,4% del nucleare un altro 34,4% proveniente da combustibili fossili, e il primo trimestre di quest’anno, secondo i dati governativi, la Scozia ha generato 6.678 Gigawattora di energia elettrica da fonti rinnovabili, dei quali 4.214 provenienti dall’eolico.

In Scozia ad ottobre si è accesa la luce grazie alla forza del vento. Secondo i dati riportati dal WWF, le turbine eoliche hanno generato da sole 982,842 MWh di energia elettrica sufficiente per alimentare ampiamente ogni casa del Paese. Grazie ai dati forniti dall’associazione Weather Energy, l’organizzazione ambientalista ha stimato come l’energia del vento durante il mese scorso sia stata sufficiente per alimentare oltre tre milioni di case nel Regno Unito o anche il 126% del fabbisogno energetico di ogni casa della Scozia. “Il vento e il sole della Scozia, in silenzio e in modo pulito, hanno aiutato a tenere le luci accese nelle case di tutto il paese. Con l’energia eolica che genera elettricità sufficiente ad alimentare il 126% delle esigenze di ogni casa scozzese, ottobre è stato davvero un mese eccezionale per le energie rinnovabili in Scozia”, ha commentato il direttore del WWF Scozia, Lang Banks.

Inoltre non è solo il vento a “volare alto”. Nel Regno Unito la Scozia è indiscutibilmente un leader di energia verde. A partire da settembre, il paese ha ottenuto il 29,8% di energia elettrica da fonti rinnovabili contro il 34,4% dal nucleare ed altri 34,4% da combustibili fossili. Secondo dati del governo, nel primo trimestre di quest’anno, la Scozia ha generato un record di 6.678 Gigawattora di energia elettrica da fonti rinnovabili, del quale l’eolico ha coperto 4.214 GWh.

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.