I pannelli solari si fanno a colori

FvSe fino a ieri eravamo abituati a guardare i “classici” pannelli fotovoltaici, di colore blu – nero, ricoprire gli edifici delle nostre città e non solo da oggi, non sarà più così. Questo grazie al Centre Suisse d’Electronique et Microtechnique (CSEM), il quale ha sviluppato una nuova tecnologia che permette di ricoprire i moduli fotovoltaici con una pellicola di qualsiasi colore, anche completamente bianca, assolutamente priva di celle o connessioni visibili.

La pellicola, sviluppata grazie alla nanotecnologia, può essere applicata come una sorta di “figurina” su superfici piane o curve, sopra moduli già esistenti, integrati, o su un nuovi impianti durante il loro l’assemblaggio senza inficiare sull’efficienza. Questa nuova soluzione, semplice e a basso costo, permetterà ad architetti e operatori di built-environment di “fondere” i pannelli solari con le facciate degli edifici e renderli invisibili.

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.