Idrico, la strada dell’efficienza

WatergridFeature

Nel corso della recente edizione 2014 di Accadueo (Bologna 22 – 24 ottobre) il dialogo tra utility, fornitori di servizi e operatori della tecnologia ha fatto emergere chiaramente l’esigenza di perseguire l’efficienza e l’ammodernamento in questo comparto strategico.
Tra i protagonisti della manifestazione, grazie anche al premio ricevuto per l’innovazione di prodotto presentata, Caprari S.p.A.

Con Vanni Vignoli, corporate marketing manager della società, approfondiamo i principali temi di settore.

Pompaggio e trasporto acque: come vi adattate tecnologicamente al difficile sistema idrico italiano, caratterizzato da problemi quali, ad esempio, le perdite di rete e la necessità di investimenti in ristrutturazione e innovazione?
Per quanto riguarda le perdite di rete cerchiamo di prevenire tale problematica utilizzando sistemi di avviamento quali “inverter” o “soft starter”, che possano eliminare/contenere i transitori di pressione. Caprari, infatti, offre una proposta completa di pompe, motori, dispositivi di avviamento, controllo e comando oltre che la consulenza e il servizio frutto di quasi settant’anni di esperienza nel settore.

Quali sono le innovazioni che vi hanno permesso di essere premiati nel corso della recente manifestazione H2O di Bologna?
Caprari, da sempre all’avanguardia nella concezione di soluzioni di pompaggio ad alta tecnologia e affidabilità, offre una vasta gamma di prodotti con rendimenti “Best in Class” a elevato risparmio energetico, oltre che di facile manutenzione periodica programmata.
Per venire incontro alle esigenze di efficientamento, Caprari ha coniugato la migliore tecnologia elettrica presente oggi sul mercato (IE3) con le idrauliche che normalmente vengono utilizzate per il convogliamento di acque reflue; le nostre idrauliche prediligono ampi passaggi liberi e sono studiate per non intasarsi mai: i fermi macchina sarebbero infatti molto costosi.
Il “total cost of ownership”, o “Life Cicle Cost” come lo chiamiamo nel mondo delle pompe, è da sempre un fattore basilare per la ricerca e sviluppo in Caprari (lo testimoniano numerosi utilizzatori soddisfatti).
Questo premio è la riprova che la strada intrapresa nel miglioramento dell’efficienza dei prodotti è quella giusta e ci servirà come ulteriore stimolo per investimenti futuri.

Oltre al mercato italiano, che presenza avete a livello europeo e internazionale? Quali sono le principali differenze per voi operatori nell’approcciare questi mercati rispetto a quello domestico?
La rete di vendita è un grande valore per l’azienda: si tratta di un network nazionale e internazionale composto da agenzie esclusive, filiali, aziende del Gruppo, partner qualificati e centri assistenza ufficiali, distribuiti capillarmente sul territorio e che offrono gli stessi servizi di consulenza e assistenza della casa madre. In casi di particolare interesse, vengono attivati anche gli ingegneri dell’headquarter per visite e assistenza in loco, sia per “commissioning” (primo avviamento) che per check-up o audit d’efficienza energetica complessiva (TCO/LCC).
Caprari considera il rapporto con gli utilizzatori prezioso per le informazioni e l’esperienza utili per il miglioramento continuo.
Non a caso il Training Center di Modena ha programmi di formazione e seminari itineranti sempre molto partecipati.

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.