Led, curarsi con la luce? Ecco una proposta innovativa

CapsulaledNegli ultimi anni l’avvento del Led ci ha abituato alle trovate più stravaganti. Dal vestito di Halloween agli accessori più disparati, la tecnologia – recentemente assunta nell’Olimpo del Nobel – sembrava non serbare più sorprese. E invece, dalla Toscana arriva una novità che sembra mutuata da un film di fantascienza: si chiama CapsuLight ed è prodotta dalla startup fiorentina Probiomedica. Si tratta di una capsula ingeribile dotata di Led per la cura delle infezioni causate dal Helicobcater pylori, il batterio se trascurato, è causa di gastrite, ulcera peptica e tumore allo stomaco.

Il prototipo dimostratore, di dimensioni leggermente maggiori rispetto a una comune capsula endoscopica, si è aggiudicato il primo posto del concorso dedicato alle idee innovative toscane – “Start Cup Toscana 2014” – organizzato dalla Scuola Superiore Sant’Anna, in collaborazione con l’Università di Siena, l’Università di Firenze, l’Università di Pisa e la Scuola Normale Superiore.

“Si ingerisce normalmente come un antibiotico quindi per il paziente non ci saranno grosse differenze” ha spiegato Giuseppe Tortora, ex studente dell’Università di Pisa che è a capo del progetto. In realtà una differenza esiste e non è di poco conto: la capsula, infatti, non contiene farmaci tradizionali ma sfrutta una luminosità di frequenza studiata per avere la maggiore efficacia nella distruzione dell’Helicobacter pylori attraverso luce a lunghezze d’onda specifiche nel rosso e nel blu. Proprio per questo “non presenta effetti collaterali” chiarisce una nota della società sottolineando che il dispositivo è sicuro “perché si basa su tecnologie in commercio da 15 anni”.

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.