AEEGSI, la bolletta ‘evolve’ e passa a 2.0

Bolletta20Sarà un foglio solo che conterrà tutti gli elementi essenziali di spesa e fornitura ben evidenziati, così da essere più semplice da leggere, ma soprattutto da comprendere. Si tratta della nuova bolletta 2.0.

“La ‘rivoluzione della bolletta’ spiega una nota dell’Autorità – una novità che riguarda famiglie e piccole imprese, è stata approvata dall’Autorità per l’energia e arriverà ‘fisicamente’ nelle nostre case o sui nostri computer-tablet-smartphone (per chi la riceverà on line) a partire da settembre 2015 per garantire i tempi tecnici necessari alle modifiche”.

Questa nuova bolletta è il risultato fi un ampio lavoro di consultazione avviato dall’AEEG che ha coinvolto, anche attraverso questionari e audizioni, imprese, consumatori, associazioni e per la prima volta anche opinion marker, giornalisti ed esperti di comunicazione.

Ma vediamo cosa cambia:

“La semplificazione riguarda in particolare i contenuti e i termini utilizzati nella bolletta sintetica, che sarà quella inviata a tutti, fondamentali per capire la spesa finale: ad esempio gli attuali servizi di vendita si chiameranno ‘spesa per la materia energia/gas naturale’, i servizi di rete ‘spesa per il trasporto e gestione del contatore’. Nella prima pagina della bolletta sarà indicato anche il costo medio unitario del kilowattora/standard metro cubo, come rapporto tra la spesa totale e i consumi fatturati.

Chi volesse approfondire le diverse voci di spesa, potrà comunque richiedere al proprio fornitore gli elementi di dettaglio, ovvero le diverse pagine con la descrizione analitica delle componenti che determinano la spesa complessiva. Gli elementi di dettaglio saranno sempre forniti in caso di risposta ai reclami.

Inoltre, verrà data evidenza anche alla “spesa oneri di sistema’’, una voce che oggi viene pagata all’interno dei servizi di rete ma non evidenziata nelle bollette. Nel settore elettrico sono, ad esempio, gli incentivi alle fonti rinnovabili e assimilate e alle imprese manifatturiere energivore, i fondi necessari alla messa in sicurezza delle centrali nucleari o per la ricerca, tutte voci che incidono per oltre il 22% sulla spesa finale del cliente tipo servito in maggior tutela”.

Le nuove bollette garantiranno anche una maggiore chiarezza in caso di eventuali conguagli, che saranno inseriti in un apposito box in caso di modifica dei consumi misurati o errori di fatturazione.

Altra Novità riguarderà le modalità di invio della bolletta per i clienti ‘in tutela’, all’insegna della promozione delle modalità digitali di consegna. A regime infatti chi sceglierà il pagamento con domiciliazione su conto corrente bancario, postale o su carta di credito (per l’elettricità circa la metà dei clienti domestici e più di un terzo dei non domestici) avrà come metodo principale di emissione quello digitale/elettronico –, con la possibilità comunque di poter richiedere la forma cartacea.
“ Tutti gli altri clienti finali – continua la nota – cioè coloro che non hanno l’addebito automatico, continueranno invece a ricevere il tradizionale formato cartaceo. Inoltre, chi richiederà il formato elettronico riceverà dall’operatore anche un piccolo sconto.

L’operazione bolletta 2.0 prevede inoltre l’attivazione di strumenti di servizio, fra i quali una Guida interattiva della bolletta che verrà resa disponibile on-line sul sito dell’Autorità, con la spiegazione di tutte le voci di spesa (per un cliente servito in tutela) anche in base ai termini utilizzati nel Glossario della Bolletta.

“Un aspetto significativo della riforma è la maggiore flessibilità per il mercato libero, in modo da lasciare agli operatori la possibilità di sfruttare la bolletta come strumento di concorrenza , rispettando comunque – conclude la nota – le regole previste dall’Autorità in termini di trasparenza e contenuto minimo.

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.