Dal 2015 solo Led per le strade di Milano

MilanoledMilano, capitale della moda e sede dell’Expo 2015, si riveste di una nuova luce grazie al Led. Entro l’agosto del prossimo anno il capoluogo lombardo sostituirà le tradizionali lampade dell’illuminazione cittadina (oltre 140.000 punti) con i nuovi dispositivi led: secondo l’amministrazione comunale, il progetto dovrebbe portare una riduzione dei consumi del 52% con notevoli benefici per la spesa pubblica. Attualmente, infatti, Palazzo Marino paga una bolletta elettrica di circa 42 milioni di euro ma, grazie al passaggio al Led, già nel 2015 il risparmio sarà di circa 10 milioni di euro e di circa 29 m.ni € dal 2016. L’operazione, denominata “Milano a led”, costerà circa 38 milioni di euro in due anni e sarà finanziata dall’utility locale A2a.

I risparmi saranno ottenuti anche grazie alle nuove tecnologie di telecontrollo che consentiranno di monitorare in tempo reale tutti i punti luce e intervenire tempestivamente in caso di malfunzionamenti.
“Il nostro obiettivo – ha dichiarato l’assessore alla Mobilità e Ambiente Pierfrancesco Maran – è mantenere la stessa resa dell’illuminazione pubblica per garantire qualità della vita e sicurezza”. A beneficiarne sarà anche l’ambiente perché, come ha spiegato Maran: “Il 52% di energia elettrica in meno significa risparmiare ogni anno più di 11.000 Tep (tonnellate equivalenti di petrolio) ed evitare l’emissione in atmosfera di 23.650 tonnellate di CO2”.

Sulla scia dell’esempio milanese, anche Roma ha avviato una serie di iniziative per rendere l’illuminazione della Capitale più efficiente come spiega Andrea Bossola, direttore area industriale reti di Acea, in questa video intervista.

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.