Geotermia: 2013 anno da record

GeotermiaaL’energia geotermica ha segnato un +3% nella capacità di generazione mondiale nello scorso anno, record dal 2007, grazie agli oltre 11GW installati (in 24 Paesi presi in esame). A stimarlo è uno studio dell’Earth policy Institute.

A fronte di una crescita del 21% per l’eolico e del 53% per il fotovoltaico nello stesso periodo, l’Istituto sottolinea l’alto potenziale geotermico ancora inutilizzato.

E l’Italia? Nella classifica dei 24 Paesi presi in esame risulta quarta per capacità installata allo scorso anno, dietro Stati Uniti, Filippine e Indonesia, che da soli rappresentano oltre la metà del totale mondiale. A sua volta la sola California ospita quasi l’80% dei 3.440 megawatt di capacità geotermica statunitense, mentre un altro 16% si trova in Nevada.

Dal punto di vista dei finanziamenti, ricorda l’Epi, la Banca mondiale ha lanciato il suo piano di sviluppo geotermico globale a marzo 2013, attivando a oggi 115 milioni di dollari sui 500 previsti.

 

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.