India, ecco l’eolico off-shore

WindoffshoreSiglato un memorandum of understanding per la creazione di una joint venture company, finalizzata alla realizzazione del primo impianto eolico off-shore in India. Si tratta di un progetto da 100 MW a largo della costa di Gujarat. Alla luce dei 22 GW di capacità elica installata su terra ferma, il Paese sta ora procedendo nella strategia di sviluppo off-shore.

L’accordo è stato sottoscritto da ministero per le Energie nuove e Rinnovabili, National Institute of Wind Energy e un consorzio costituito da National Thermal Power Corporation, Power Grid Corporation of India Ltd, Indian Renewable Energy Development Agency, Power Finance Corporation, Power Trading Corporation e Gujarat Power Corporation Ltd.

Per l’occasione il ministro per l’Energia Shri Piyush Goyal ha parlato di “una grande opportunità per lo sviluppo delle nostre risorse energetiche rinnovabili”, ricordando inoltre il messaggio lanciato del primo ministro Shri Narendra Modi negli Stati Uniti sull’energia rinnovabile quale strada da percorrere. “Considerando i 7.600 km di linea costiera in India – ha aggiunto Shri Goyal – ci sono ampie possibilità per il Paese”.

In attesa del testo definitivo sulla strategia eolica, ovvero il “National Offshore Wind Energy Policy”, l’India sta avanzando in tutti i settori tecnologici e di mercato dell’energia sostenibile. A tal proposito, a titolo di esempio, anche la realizzazione di un nuovo centro dimostrativo per le tecnologie solari.

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.