D.A.S.: polizze assicurative digitali ed ecologiche

Firma DigitaleSi chiama D.A.S. ed è la prima compagnia assicurativa, in Italia, ad aver implementato una soluzione che permette di emettere polizze elettroniche, grazie alla firma digitale, su tutto il proprio portafoglio prodotti, indipendentemente dagli strumenti tecnologici utilizzati(PC, Tablet, Tablet PC, IPAD, Tavolette WACOM) e dal sistema operativo utilizzato.

Il progetto – viene spiegato in una  nota –  denominato e-signDAS, totalmente integrato con gli attuali applicativi dedicati alla rete di vendita, permetterà di emettere le polizze in completa sicurezza e nel rispetto della normativa vigente grazie all’utilizzo della firma elettronica.

Questa soluzione presentata dalla compagnia permetterà a tutti gli intermediari della propria rete di “emettere contratti in mobilità, attraverso processi totalmente paper-less che azzerano l’impatto ambientale”.

“Per la nostra compagnia e il nostro settore  – ha commentato Roberto Grasso, Direttore Generale e Amministratore di D.A.S Italia – questa è una grande rivoluzione. La completa digitalizzazione del processo di emissione delle polizze attraverso l’utilizzo di strumenti tecnologici riduce drasticamente i tempi di emissione e di archiviazione del contratto, con una conseguente diminuzione dei costi operativi”. Inotre, ha aggiunto Grasso, “Questa soluzione sposa il concetto di full-mobility, permettendo agli agenti di pianificare gli appuntamenti con maggior produttività, senza essere costretti a dover passare dagli uffici per ritirare le copie da far firmare ai contraenti, ma concludendo la vendita direttamente a casa del cliente o in qualsiasi altro posto”.

Oltre ad un processo più snello e veloce, questa soluzione permetterà di abolire i costi di stampa e quelli di archiviazione permettendo allo stesso tempo, sia al cliente che all’intermediario,  di avere a disposizione la polizza e la documentazione allegata in formato elettronico così da poterla consultare,  attraverso un semplice accesso al web.

La fase di start-up è iniziata nel mese di maggio e da settembre diventerà operativa per tutta la rete di vendita con più di 1600 intermediari presenti sul territorio nazionale. Inoltre, D.A.S. sta lavorando per perfezionare l’integrazione della propria piattaforma online con strumenti di POS così da consentire il pagamento del premio contestualmente alla firma del contratto. 

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.