Alstom TP, commessa da 30 m.ni € per Terna

AlstomtpSarà Alstom Thermal Power (in veste di leader dell’Ati cui partecipano anche Alba Costruzioni e Boffetti) a forire a Terna i due compensatori sincroni per Partinico e Favara in Sicilia, per un valore totale di circa 30 milioni di euro. La data prevista per il completamento del progetto è a dicembre 2015.

Gli impianti sono basati su tecnologia Topair Alstom standard (turbogeneratori raffreddati ad aria) progettati per generare potenza reattiva che compensa le fluttuazioni e garantisce la stabilità della rete. Si tratta di un requisito necessario per lo sviluppo di soluzioni per le smart grid e per l’integrazione delle fonti rinnovabili all’interno della rete. Oltre al compensatore, la fornitura comprende: un trasformatore di potenza, i sistemi di controllo, il condotto sbarre e l’interruttore del generatore.

Le sedi italiane del gruppo svolgeranno un ruolo fondamentale, spiega una nota di Alstom: la divisione Thermal Services di Alstom Power Italia sarà responsabile della direzione e dell’ingegneria del progetto, nonché del contratto di manutenzione per 10 anni, mentre la sede Grid di Sesto San Giovanni si occuperà dei sistemi di protezione e controllo, il Sito Transport di Lecco, infine, fornirà il condotto sbarre.

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.