Arredo urbano smart: la “cugina” italiana

C Connect 2Vi ricordate la panchina “smart” sbarcata a Chicago da una spin off del Mit? Una novità che ha avuto una grande eco anche sulla stampa italiana: “Vale la pena allora provare a dare merito e visibilità a un’idea italiana che offre un progetto più completo e coerente”. A dirlo sono i responsabili della società T°Red, start up piacentina guidata da Romolo Stanco, presidente e direttore creativo. Insieme ad Rse, Stanco ha ideato e sviluppato C-Connect un “concept complesso di arredo urbano” che integra un sistema di generazione e accumulo di energia e la mette a disposizione della città e dei cittadini.

“E’ bella da vedere. Molto più della ‘cugina’ d’America” commenta in una nota la società.

C-Connect sviluppa un’intera collezione di elementi di arredo urbano off grid – dalla seduta al vaso, dal dissuasore al portabiciclette – tutti in grado di produrre energia da fonti rinnovabili e restituirla ai cittadini integrandosi a tutte le applicazioni. Il design, modulare ed elegante tipicamente made in Italy, è declinabile secondo i diversi stili architettonici della realtà in cui la struttura viene installata.

“Abbiamo in Italia l’idea primigenia, il brevetto, e un design unico e inimitabile di un vero progetto smart – commenta Romolo Stanco – che può implementare nelle città italiane funzioni indispensabili alla vita quotidiana. Siamo certi che sull’esempio di Boston il progetto C-Connect possa diventare una presenza reale e concreta anche nel tessuto urbano di molte città italiane che possono trovare in un progetto di design, tecnologia e  brevetto tutti italiani una risposta vera e immediatamente attuabile alle intenzioni di proiettare in un futuro smart le meraviglie del nostro Paese”.

Il progetto C-Connect, intanto, si è evoluto a diverse scale dando origine a e-QBO, la prima architettura contemporanea e temporanea off-grid al mondo che ha rappresentato con grande successo l’Italia al World Future Energy Summit di Abu Dhabi, il più importante evento al mondo sul tema delle energie rinnovabili, sotto il segno di uno slogan – “Creativity is our energy” – che da secoli rappresenta i valori del nostro Paese.

E Qbo Piazza San Fedele Nige-QBO

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.