PLT energia realizzerà un impianto eolico da 33,28GW

ImpiantoeolicoPLT energia SpA, holding italiana di partecipazioni industriali operante nel mercato delle energie rinnovabili, si è aggiudicata, all’asta del GSE, “la tariffa incentivante per un impianto eolico della potenza di 33,28 MW, tramite la società Dynamica Srl controllata al 100% da PLT energia SpA”.

Il nuovo impianto, un investimento di circa 50 milioni di euro, sarà completato entro il 2015 e porterà a regime ulteriori ricavi annui per oltre 8 milioni di euro con un incremento dell’Ebtda di 6 milioni di euro circa.

La nuova struttura sorgerà nella località di Simeri Crichi (CZ) e l’inizio dei lavori per la realizzazione è previsto per il 2015, mentre l’entrata in funzione per il 2016. L’impianto sarà composto da 16 aerogeneratori, che produrranno energia elettrica per oltre 90 GWh/anno, soddisfando il fabbisogno energetico di 40 mila famiglie ed evitando l’immissione in atmosfera di oltre 27.000 tonnellate di CO2 all’anno.

“L’impianto della potenza totale di 33 MW – ha commentato Luigi Tortora, Amministratore Delegato di PLT energia – porterà importanti benefici economici al gruppo rappresentando un ulteriore tassello nel nostro percorso di crescita. È un risultato significativo per PLT energia soprattutto alla luce dell’elevata competitività dell’ultima procedura d’asta che ha visto domande per 1.200 MW a fronte di un contingente di 356 MW”.

“Nell’asta indetta dal GSE – precisa la nota – l’impianto del Gruppo PLT si è classificato al terzo posto della graduatoria, in posizione tale da rientrare nel contingente di potenza previsto per impianti eolici on–shore, aggiudicandosi una tariffa pari a 88,90 €/MWh per 20 anni – a decorrere dall’entrata in esercizio dell’impianto”.

Con la realizzazione di questo progetto, il numero totale degli impianti per la produzione di energia rinnovabile del gruppo arriverà a 33 per una potenza totale istallata che supera i 135 MW.

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.