Il green tech italiano per il Brasile

Il prBrazil%20mapefetto di Feira de Santana Josè Ronaldo de Carvalho, il segretario all’Urbanistica Carlos Brito e il segretario ai Servizi Pubblici Manoel Cordeiro, compongono una delegazione in visita nelle Marche, nell’ambito del progetto che vede coinvolti Brandoni Solare di Castelfidardo (An), Western Co. di San Benedetto del Tronto (AP) e la società di consulenza e progettazione che opera in Brasile NewCoBras, al finedi realizzare impianti pubblici per il risparmio energetico e la produzione di energia pulita in Brasile.

L’iniziativa prevede un investimento da oltre 6,6 milioni di euro e ha visto Marco Pigini, marchigiano residente in Brasile dove ha fondato la NewCoBras, proporre il progetto alle autorità brasiliane in collaborazione con il partner Paulo Roberto Da Silva di Astrosun.

Santana è la seconda città più grande dello stato – spiega Pigini – ma in assoluto è la zona più industrializzata, con un indotto stimato di oltre 1,5 milioni di persone. Oltre a essere la sede dell’Università statale e dei centri di ricerca e formazione più qualificati dello Stato, nelle enormi zone industriali intorno alla città sono presenti tutte le fabbriche più importanti del Paese, come Ford, Pirelli, Nestlè, Coca Cola, Pepsi Cola, Heineken, Parmalat, Siemens, Dupont, ecc. Abbiamo presentato al governo un progetto molto ampio, in collaborazione con la Astrosun, per migliorare l’efficienza energetica e l’illuminazione pubblica, sostituendo tutti i precedenti sistemi con moderni impianti a led. Non solo, l’energia utilizzata per l’illuminazione sarà pulita e totalmente rinnovabile, perché proveniente da un impianto fotovoltaico da ben 2 MW di potenza costruito a supporto del sistema. Un progetto del valore complessivo di oltre 6,6 milioni di euro, sostenuti interamente dalla pubblica amministrazione brasiliana, che grazie al nostro intervento ha ritenuto di credere nelle capacità e nelle competenze delle aziende marchigiane. Un obiettivo importante di cui andiamo fieri, perché crediamo fortemente sia nelle eccellenze del nostro territorio sia nelle enormi possibilità del mercato brasiliano”.

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.