“LIFEGATE lancia LIGHTING”

led123In occasione della giornata mondiale dell’ambiente, “Lifegate” coglie la palla al balzo e lancia “LifeGate Lighting”: “un progetto concreto dedicato ai Led e all’efficienza energetica”. Nel nostro paese si stima che nel 2014 verranno consumati circa 26 TWh annui di energia elettrica solo per l’illuminazione dell’industria e del settore terziario. Ridurre l’utilizzo di questa energia, pari ad oltre 13 milioni di ton di CO2, sensibilizzare persone e aziende all’utilizzo di lampade a LED, dare loro gli strumenti concreti per ridurre il fabbisogno energetico è proprio lo scopo del progetto targato Lifegate.

“In tutta Europa – ha spiegato Stefano Corti, direttore Lifegate – grazie alla normativa che ha messo al bando la produzione di lampadine a incandescenza a favore di soluzioni a minor impatto ambientale, la quantità di energia consumati e la CO2 prodotta è diminuita, ma i margini di miglioramento sono ancora importanti.
Seppur in fase di espansione, riteniamo che la tecnologia LED necessiti di una più ampia diffusione. Per questo motivo abbiamo scelto di avviare una campagna per sensibilizzare aziende e privati all’utilizzo di questa soluzione sostenibile”.

I LED, presentano grandi vantaggi in maniera particolare per quanto riguarda l’ambiente. In primo luogo perché hanno un consumo energetico inferiore dal 65 al 90% rispetto alle lampadine presenti sul mercato e anche dei neon. Inoltre, garantiscono 50mila ore di vita contro le 4mila delle lampade tradizionali ed hanno un impatto ambientale minimo anche per il loro smaltimento in quanto non contengono sostanze tossiche.

Sostituire le lampade tradizionali con quelle LED porterebbe notevoli giovamenti soprattutto, se si considera il fatto che, se il settore terziario e le industri usassero solo questa tecnologia in italia si potrebbero risparmiare 18 TWh annui di energia elettrica, paria a 10milioni di ton di CO2 che, tradotto in termini economici corrisponderebbero ad una riduzione di costi di 1,3 miliardi di euro annui.

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.