Indovina chi è il consumatore

Tra switching e nuove tecnologie verso il libero mercato. L’approccio delle utility. Il nuovo numero di e7

e7280x165 20140604In questi ultimi mesi i consumatori sono stati sempre più al centro delle discussioni nel settore energia. Il tema è: perché così pochi passaggi verso il mercato libero.

In molti non si spiegano il fenomeno. C’è chi accusa l’elettrone di essere poco “caldo”, chi indaga e valuta il profilo del consumatore, chi si domanda se il dato sia frutto della difficoltà o scarsa chiarezza nell’effettuare il passaggio alle nuove gestioni contrattuali.

Questo il dossier di apertura del nuovo numero di e7, il settimanale di QE, che vede tra i temi centrali anche il punto di vista delle utility come piattaforma strategica per lo sviluppo di un nuovo rapporto con la clientela. A rispondere alle domande E.ON, Iren e Acea.

Ma non si possono non considerare le dinamiche dei consumatori che a volte si muovono, e anche bene, secondo scelte di piena consapevolezza. Tracciare il profillo della nuova casalinga di Voghera, del resto, non è facile ma possibile. Ci ha provato l’Acquirente Unico che ha individuato un interessante discrimine: il prezzo che non è tutto. Così si confermano iniziative come quella citata da “Altroconsumo”, in cui notorietà del prezzo e soprattutto chiarezza e semplificazione del rapporto fanno, alla fine, la vera differenza.

Leggi l’ultimo numero di e7 Indovina chi è il consumatore

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.