Ecorally San Marino, benvenuto “biometano”

san-marinoPer testimoniare la rivoluzione ‘green’ del biometano nell’autotrasporto, il Consorzio Italiano Biogas parteciperà alla IX edizione dell’Ecorally internazionale Fia San Marino-Citta’ del Vaticano, la competizione automobilistica che dal 2006 vede gareggiare le auto più ecologiche.

“L’edizione di quest’anno – viene riportato nella nota stampa – dà il benvenuto al biometano, il primo carburante green interamente nazionale, indipendente da importazioni, ottenuto in modo sostenibile dal biogas e recentemente autorizzato nell’autotrasporto da un decreto interministeriale. Oggi si attendono solo alcune delibere tecniche del Gse (Gestore elettrico nazionale) e dell’Autorita’ del gas perche’ diventi effettivamente operativo”.

La partenza della competizione, che ha come obiettivo la promozione e lo sviluppo dei veicoli a energie alternative e a basso impatto ambientale, con l’intento di dimostrare al pubblico le performance e l’adattabilità all’uso quotidiano, è fissata per sabato 10 maggio dalla Città di San Marino, dove “le vetture transiteranno per la rilevazione del tempo intermedio su un pressostato collocato accanto all’impianto Iraci Borgia di Bevagna (Pg), esempio di Biogas Fatto Bene secondo i principi promossi dal Cib, basato su un utilizzo efficiente dei residui della sansa di olive e dell’acqua di vegetazione olearia provenienti dai frantoi della zona”.

La conclusione della gara è prevista nella mattinata dell’11 maggio con l’arrivo delle vetture nella Città del Vaticano.  

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.