EY, Eurozona: nel 2015 +0,4% PIL

EurozBilancio positivo per l’Eurozona che ha registrato nei primi quattro mesi del 2015 la crescita dello 0,4% del PIL. A stimarlo l’ultimo EY Eurozone Forecast (EEF) che ha evidenziato anche la crescente volontà delle aziende di investire (aumento che ammonta all’1,1% nel 2015 fino a salire al 3% nel 2016-17) e l’aumento dei consumi (+1,7% nel 2015 e +1,6% nel 2016) favorito dalla maggiore stabilità dei salari.

L’Eurozona ha mostrato maggiore forza e competitività anche nel settore dell’export, grazie alla svalutazione dell’euro e al rafforzamento del dollaro avvenute nei primi mesi dell’anno. Si prospetta una crescita di 3,7 punti percentuali nel corso del 2015.

E, per quanto riguarda le importazioni, “si presume una crescita (+3,8%) rispetto all’anno precedente, influenzata da una maggior domanda interna volta a soddisfare le richieste legate all’aumento dell’export“, ha commentato Donato Iacovone, Amministratore Delegato di EY in Italia.

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.