Raccolta carta e cartone: 30 anni di crescita per Comieco

CartaecarPresentati lo scorso 6 luglio durante il XX Rapporto sulla Raccolta Differenziata di carta e cartone i risultati del lavoro trentennale di Comieco

Segno positivo per la raccolta e il riciclo di carta e cartone in Italia. Il Bel Paese ha, infatti, registrato numeri in crescita dal 1985, anno in cui venne fondato Comieco, il Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica.

Secondo i dati emersi nel corso del XX Rapporto sulla Raccolta Differenziata di carta e cartone svoltasi lo scorso 6 luglio, in trent’anni la raccolta differenziata di carta e cartone è cresciuta da 300 mila a 3 milioni di tonnellate: dopo un quinquennio stabile, il 2014 ha registrato un aumento del 4% rispetto l’anno precedente, con una raccolta comunale pari a 3,1 milioni di tonnellate.

Gr1

Risultato permesso dal contributo di tutto il Paese: al Nord la media è di +1,6% con +6,7% per la Liguria; al Centro +4,7% con +9,9% il Lazio; e al Sud – qui si registra un aumento sensibile – +10,6% con +17,6% per la Campania.

A livello regionale spicca il Trentino ALto Adige con una media ad personam di 83,1 kg (contro i 52 medi), segue l’Emilia Romagna con 81,8 kg e la Valle d’Aosta con 73,5 kg.

Gr2E per il 2015 le previsioni non possono che essere positive, anche tenuto conto degli impegni di cui il Consorzio si sta facendo carico: “Quanto al 2015 abbiamo deciso innanzitutto di replicare il bando con ANCI con uno stanziamento di altri 2 milioni di euro ed abbiamo inoltre messo ap unto un vero e proprio Piano per il SUd, patrocinato dal Ministero dell’Ambiente, con una dotazione economica di altri 7 milioni di euro per aiutare i Comuni con deficit di raccolta“, ha spiegato il Presidente Ignazio Capuano.

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.